AUTOCOSTRUZIONE Toggle

Lo studio che poi ci ha portato a realizzare e successivamente brevettare il nostro sistema costruttivo, ha le radici in un nuovo concetto di edilizia che è quello dell’ AUTOCOSTRUZIONE.
Autocostruzione e’ un termine che in edilizia è sempre stato usato pochissimo, perché può sembrare impossibile che persone comuni possano costruirsi la propria abitazione senza avere particolari specializzazioni nel settore.

In questi anni l’unico modo per autocostruirsi una casa era quello di formare delle cooperative e edificare delle abitazioni in muratura, mediante autocostruzione assistita. Erano operazioni piuttosto complesse, che spesso non davano i risultati voluti anche se tuttora esistono e vengono praticate. Ultimamente questa pratica si e’ avvicinata anche alle singole famiglie chiamandosi AUTOCOSTRUZIONE FAMILIARE e da la possibilità a chiunque di potersi autocostruire la propria casa, aderendo ad un’associazione specifica che si occuperà di tutto il necessario per essere legalmente abilitati a tale opera.

Da qui abbiamo cominciato a lavorare allo studio di un sistema costruttivo che doveva essere alla portata di tutti, mantenendo altissimi i livelli di qualità, sicurezza, sostenibilità e risparmio energetico. Dopo un lungo periodo di studio e di progettazione, abbiamo creato un sistema innovativo prendendo spunto e migliorando le caratteristiche degli altri sistemi costruttivi in circolazione e lo abbiamo adattato affinché potesse essere messo in opera da chiunque.

Tutti i particolari della casa saranno movimentabili almeno da 2 persone, evitando di noleggiare costose gru o altri mezzi da cantiere. La casa sarà costruita completamente a secco quindi non ci sarà nessuna sorta di materiali da impastare, cisterne di acqua, betoniere, silos, montagne di sabbia. Il cantiere risulterà estremamente ordinato, pulito e in regola, completo di tutti i materiali necessari per il totale completamento, senza dover reperire altro. È solo riuscendo a portare ai massimi livelli di semplicità queste operazioni che si otterranno i risultati migliori sul contenimento dei costi di costruzione……buon lavoro!

  IMG_1782  IMG_1191